Ritratto e Luci

La fotografia di ritratto ovvero uno dei generi fotografici più apprezzati ma anche più particolari a livello tecnico. Approcciarsi con il soggetto, creare un progetto adeguato, saper gestire le luci e circondarsi delle giuste persone è quanto mai importante per ottenere un risultato eccellente. In questo workshop avrai la possibilità di capire e saper gestire tutte le fasi di uno shooting, il tutto rafforzato da una sessione fotografica con modella professionista e attrezzatura da studio.

PRIMA PARTE
Introduzione alla fotografia di ritratto
Creazione di un progetto
Scelta e approccio con la modella/o
Il moodboard
L’importanza del personale specializzato: Stylist, Make Up Artist (MUA) e assistenti

I fondali e le location
Gli elementi di scena (PROP)
I principali tagli fotografici
Le angolazioni di ripresa
Le pose che il soggetto può assumere

Come funzionano i flash e quanti sono
Le varie angolazioni della luce
I modificatori di luce
Luce puntiforme o luce diffusa
Il principio dell’inverso del quadrato della distanza
I piu diffusi schemi di luce: dalla luce a Farfalla all’effetto Rembrandt
Panoramica sulle attrezzature aggiuntive da studio

PAUSA CAFFÈ

Creatività in studio con un semplice velo

SECONDA PARTE

DETTAGLI E ISCRIZIONE

PREZZO: 90€
SCONTO PER CHI HA GIA’ PARTECIPATO AD ALMENO UNA DELLE NOSTRE INIZIATIVE

ORARIO: dalle 13:30 alle 20:00 con pausa caffè dalle 16:30 alle 17:00

REQUISITI OBBLIGATORI: reflex con obiettivo 50 mm (va bene anche zoom)

REQUISITI CONSIGLIATI: medio tele o tele obiettivo in aggiunta al 50 mm
– block notes con penna per appunti

Numero posti: minimo 6 – massimo 12 persone (NUMERO CHIUSO)

COME ISCRIVERSI: l’iscrizione sarà valida solo e unicamente dopo aver rispettato i seguenti semplicissimi passaggi:
1) iscrizione tramite modulo presente sul sito www.associazioneafg.comentrando sulla pagina relativa al workshop
2) alla ricezione del modulo di iscrizione verranno forniti tramite la mail precisata dall’allievo, i dati per il versamento della quota.

PRECISAZIONI FONDAMENTALI:
1) in caso di mancata presenza la quota non verrà restituita.
2) nel caso in cui il corso dovesse essere annullato, la quota verrà TOTALMENTE RESTITUITA nel più breve tempo possibile.
Per qualsiasi tipo di domanda scrivere a: info@associazioneafg.com