Corso Avanzato

ATTENZIONE:

VISTO IL SOLD OUT DELLA DATA DEL 23 SETTEMBRE E A CAUSA DELLA CONTINUA RICHIESTA DA PARTE DI ASPIRANTI ALLIEVI ABBIAMO DECISO DI APRIRE UN NUOVO CORSO IN PARTENZA  IL 25 SETTEMBRE SEMPRE DALLE 19 ALLE 21 E SEMPRE A PREZZO SCONTATO. APPROFITTA SUBITO!

Conosci già le nozioni base della fotografia e vuoi salire di livello? Con questo corso avrai la possibilità di approfondire i vari aspetti della ripresa fotografica nelle sue più importanti sfaccettature. Un programma completo per potersi orientare nelle infinite e stupende possibilità di questa affascinante arte.

PROGRAMMA:

Approfondimento sulla composizione fotografica tra regole classiche, avanzate e artistiche
– Approfondimento sulla regola dei terzi
– Approfondimento sulla sezione aurea
– Creare uno sfocato artistico
– Creare un mosso artistico
– Creare una sovraesposizione adatta al contesto

Approfondimenti e tecniche avanzate sui principali generi fotografici con due uscite serali
Uscita diurna
– La fotografia di architettura
– La street photography
– La fotografia di paesaggio
– La fotografia notturna: scelta dei soggetti, sfruttare al massimo la luce artificiale dell’illuminazione urbana, l’uso del cavalletto per tempi di esposizione lunghi

Il Bianco e Nero: le regole per fare un bianco e nero di impatto tra ripresa e post produzione

Cosa sono i flash, quanti tipi ne esistono e come si usano

Integrazione dei flash in foto con scarsa luminosità o in set fotografici

Fotografare in studio: lo Still-Life
– Cos’è lo still-life
– L’importanza delle luci nello still-life
– Creazione di un set fotografico per lo still-life
– Analisi e correzione delle foto scattate

Fotografia di ritratto
– Cos’è la fotografia di ritratto
– L’importanza delle luci nel ritratto
– Differenze tra ritratto in studio e in esterna
– I principali tipi di inquadratura
ATTENZIONE: possibilità di aggiungere una lezione integrativa con modella professionista per ritratto in esterna
(la lezione aggiuntiva prevede un costo minimo aggiuntivo da dividere tra tutti gli allievi)

POST PRODUZIONE

– Utilizzare Adobe Bridge per catalogare e assegnare etichette e parole chiave alle proprie immagini

Camera Raw
Ripasso funzioni base:
– Introduzione alla post produzione fotografica
– Approfondimento su pixel e risoluzione
– RGB e CMYK (quadricromia)
– I formati RAW, JPEG, TIFF, PSD nel dettaglio e le loro differenze
– Cos’è e cosa fa Camera RAW la plug-in di Photoshop
– Scelta immagini
– Correggere il bilanciamento del bianco
– Leggere gli istogrammi
– Il pannello Base

Approfondimento
– I pannelli avanzati: Curve, Dettagli, HSL, Divisione Toni, Correzione Obiettivo, Effetti, Calibrazione
– Le Istantanee e la velocizzazione del lavoro con le azioni predefinite
– Aggiungere effetti
– Gli strumenti per l’intervento locale sulla foto
– Scelta del flusso di lavoro e del metodo di salvataggio
– Utilizzo degli strumenti tra regolazioni, ritagli e molto altro.
– Metodi di salvataggio per tutti i tipi di utilizzo

Docente: Fabrizio Pavia

Le lezioni saranno arricchite da proiezioni e dimostrazioni pratiche su grande schermo per dare la possibilità a tutti i partecipanti di poter visionare al meglio le nozioni proposte. Il tutto verrà impreziosito da approfondimenti e prove di ripresa con le proprie attrezzature.

– DETTAGLI E ISCRIZIONE –

NUMERO LEZIONI: 10

DATA INIZIO: 23 Settembre 2019

DATA FINE: 30 Novembre 2019 (Vedi il calendario per il dettaglio sulle date)

DETTAGLIO DATE LEZIONI:
Lezione 01: 23/09
Lezione 02: 30/09
Lezione 03: 07/10
Lezione 04: 14/10 (prima uscita)
Lezione 05: 21/10
Lezione 06: 28/10
Lezione 07: 04/11
Lezione 08: 11/11
Lezione 09: 18/11 (seconda uscita)
Lezione 10: 25/11

ORARIO LEZIONI: 19:00 – 21:00

SEDE: Viale Angelico 291

REQUISITI MINIMI: Fotocamera con funzioni manuali – Block Notes per appunti

REQUISITI CONSIGLIATI: Fotocamera con funzioni manuali – Notebook (può essere anche usato in condivisione con un altro allievo in aula)

COSTO: 250€ —> abbiamo deciso di prolungare lo sconto portando il prezzo finale a 200€. Approfitta subito.

ATTENZIONE: le 200€ sono suddivise in 100€ al momento dell’iscrizione e la restante parte della quota il primo giorno di lezione senza eccezioni.

Numero posti : minimo 5 – massimo 10 (NUMERO CHIUSO)

COME ISCRIVERSI:
l’iscrizione sarà valida solo e unicamente dopo aver rispettato i seguenti semplicissimi passaggi:
1) iscrizione tramite modulo presente sul sito www.associazioneafg.com
2) alla ricezione del modulo di iscrizione verranno forniti tramite la mail precisata dall’allievo, i dati per il versamento della quota.
PRECISAZIONI FONDAMENTALI:
1) in caso di mancata presenza al corso la quota non verrà restituita.
2) nel caso in cui il corso dovesse essere annullato, la quota verrà TOTALMENTE RESTITUITA nel più breve tempo possibile.

FAQ:
In caso di assenza come posso recuperare?
– Ogni lezione è corredata da una dispensa riassuntiva che verrà comunque riepilogata all’inizio del successivo appuntamento

Il prezzo è quello finale o prevede altri costi?
– Il prezzo è già quello finale comprensivo di IVA

La sede è facilmente raggiungibile?
– La sede trovandosi in una zona centrale è facilmente raggiungibile con mezzi pubblici o con un mezzo proprio in quanto non si trova nell’area ZTL

Per qualsiasi altra domanda scrivere a: info@associazioneafg.com